Il Fondatore: Don Pierino Ferrari

«Il movente dell’impresa è la dignità della persona umana. Ogni persona merita il massimo rispetto e la più attenta considerazione, specie se malata e, quindi, indebolita nelle sue abituali difese»

«Non vogliamo impegnarci soltanto a curare la malattia che colpisce i corpi. Il nostro è altresì un impegno a elevare l’uomo in tutto ciò che lo rende più uomo”

Don Pierino Ferrari

Questi pensieri hanno permeato l’esperienza poliedrica di don Pierino Ferrari, sacerdote della diocesi di Brescia – ora servo di Dio – fondatore del Laudato Sì’ nonché di diverse realtà ecclesiali e sociali ancora oggi attive in Provincia.

La sua vicenda umana e cristiana è stata capace di indagare i bisogni della realtà con sguardo profetico e di offrire risposte originali ai vari bisogni incontrati.

Don Pierino Ferrari nasce il 13 ottobre 1929 a Clusane d’Iseo, in provincia di Brescia.

Ordinato sacerdote nel 1955, Don Pierino aspira alla promozione di una presenza semplice, ma significativa, nella Chiesa: dei testimoni di Gesù che, imitando il suo esempio, vivessero in piccole comunità, dove condividere la vita con i poveri, considerate persone degne di rispetto.

Gli incarichi

  • 1955 ordinato sacerdote
  • 1955-1960 vice rettore nel Seminario diocesano di Brescia;
  • 1960-1975 vicario cooperatore nella parrocchia di Calcinato;
  • 1976-1982 parroco nella parrocchia di Berlingo;
  • 1982-2004 parroco a Clusane.

In Don Pierino dominava un invito a seguire una strada:
Imitazione di Cristo, povero, umile, obbediente, orante, misericordioso, penitente, zelante, forte, leale. Sull’abisso esistente tra ‘l’uomo che vuole amare’ e ‘Dio-Amore’ si deve gettare un ponte, che, pur essendo concreto e tangibile, ha la possibilità di appoggiarsi sulla ‘testa’ nell’infinito”.

fonte della vita è l’amore trinitario, l’amore genera l’amicizia, l’amicizia è comunione, la comunione genera la comunità, la comunità che ha le sue radici nell’amore, pratica l’accoglienza e l’accoglienza privilegia l’attenzione ai più deboli”.

Sostieni la Cooperativa

Il tuo contributo è fondamentale per sostenere gli obbiettivi di sviluppo e gli impegni umanitari e sociali della Cooperativa.

Condividi

Loading...