L’Ospedale di Comunità (OdC) è un servizio residenziale territoriale che eroga prestazioni di ricovero di breve durata. Svolge una funzione intermedia tra il ricovero ospedaliero e il domicilio.
Ospita pazienti che necessitano di assistenza multidisciplinare con presenza infermieristica continuativa per interventi sanitari a bassa intensità clinica, non gestibili al domicilio anche a causa del contesto di vita della persona malata. Il ricovero presso l’OdC prevede una durata massima di 30 giorni.
Possiede un’autonomia funzionale; tuttavia opera in integrazione con altri servizi quali la rete di cure intermedie, i servizi di assistenza specialistica ambulatoriale, le cure domiciliari e i Medici di Medicina Generale (MMG) del territorio.
Obiettivi
Obiettivo generale dell’OdC è garantire una guarigione assistita alle persone fragili e ammalate, con problematiche clinico-assistenziali di varia natura, e un miglioramento della qualità della loro vita e di quella delle loro famiglie.
Tipologia ospiti
Pazienti fragili e/o cronici, provenienti dal domicilio, su indicazione del medico di medicina generale, per riacutizzazione di condizione clinica preesistente, in cui il ricovero in ospedale risulti inappropriato.
Pazienti, prevalentemente affetti da multimorbidità, provenienti da struttura ospedaliera, per acuti o riabilitativa, clinicamente dimissibili per conclusione del percorso diagnostico terapeutico ospedaliero, ma con condizioni cliniche che non consentono il rientro al proprio domicilio in sicurezza e richiedenti assistenza infermieristica continuativa.
Pazienti che necessitano di assistenza nella somministrazione di farmaci o nella gestione di presidi e dispositivi, di interventi di affiancamento, educazione ed addestramento unitamente al caregiver prima del ritorno al domicilio.
pazienti che necessitano di supporto riabilitativo-rieducativo, anche nell’ambito di Percorsi/PDTA/Protocolli già attivati nel reparto di provenienza e finalizzati al rientro a domicilio.
Servizi erogati
Le attività di cura della persona, si traducono in un Piano Assistenziale Individuale (PAI), definito attraverso la valutazione multidimensionale dei bisogni dell’ospite, che comprende:
assistenza medica assicurata nel turno diurno 6 giorni su 7 e in pronta disponibilità h24;
assistenza infermieristica continua diurna e notturna 7 giorni su 7;
assistenza farmaceutica;
prestazioni e consulenze specialistiche su richiesta del Medico Responsabile;
assistenza erogata dagli operatori socio-sanitari;
assistenza riabilitativa ove necessaria;
assistenza spirituale, su richiesta, da parte dei propri ministri di culto.
Informazioni utili
Orari di visita dell'Ospedale di Comunità
Dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 15.30 e dalle 19.00 alle 20.00.
Sabato e domenica dalle 14.00 alle 18.00.
030-5788271
Il servizio di segreteria è operativo dalle 08.30 alle 17.00 dal lunedì al venerdì.
segreteria@odc-raphael.it
urp@ambulatoriraphael.it
(Il referente è presente dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.30. Telefono: 030-9969662 – int. 417)
Sostieni l'Ospedale di Comunità
Come siamo arrivati fino a qui
Il sogno di don Pierino Ferrari, il suo progetto più profetico giunge a compimento con l’avvio, il 1° agosto 2024, di questo “Ospedale di Comunità”.
Il cammino, con lui e dopo di lui, è stato impegnativo, ricco di incognite, attese, ma anche di conferme e risultati.
A quanti vi hanno partecipato, amici, volontari, sentinelle, collaboratori, sostenitori, vanno il merito e la soddisfazione di un significativo traguardo.
C’è ancora molto da fare
Desideriamo continuare a rispondere in modo tempestivo ai bisogni emergenti, incrementando la capacità ricettiva della struttura. Abbiamo già predisposto 10 posti letto aggiuntivi; resta tuttavia necessaria una deroga a livello regionale che ne consenta l’attivazione, almeno in regime privatistico.
Ci impegniamo inoltre a garantire il benessere e la cura dei nostri ospiti a 360°. La solidarietà e lo spirito comunitario che animano i nostri sostenitori ci permettono, pur operando con un budget contenuto, di offrire servizi non strettamente dovuti ma che riteniamo fondamentali per riconoscere valore e dignità a ogni persona accolta nella nostra struttura.
Proprietà e gestione del nostro Ospedale di Comunità
Fondazione Laudato Sì’ Onlus
La Fondazione Laudato Sì’, costituita il 19 giugno 2006, è proprietaria dell’omonimo edificio sito a Desenzano del Garda, viale Agello 1.
Detta gli indirizzi strategici per le iniziative da realizzare all’interno dell’edificio medesimo.
In particolare, la Fondazione lo mette a disposizione per finalità di risposta ai bisogni emergenti di natura socio-sanitaria e in un’ottica di presa in carico globale della persona, in tutto il suo iter di assistenza e cura.
Cooperativa Raphaël
La Cooperativa Raphaël, costituita il 13 ottobre 1984, opera perseguendo il bene della comunità, attraverso la promozione umana e l’integrazione sociale.
Ha iniziato la propria attività nel settore della prevenzione oncologica, ponendo a fondamento del suo agire il rispetto della persona nella sua dignità e interezza (spirito, anima e corpo).
Attualmente le sue iniziative sono rivolte ai seguenti ambiti di intervento: diagnosi precoce oncologica personalizzata (ambulatori di Calcinato e Clusane); specialistica ambulatoriale in accreditamento e in solvenza (Desenzano); servizi domiciliari, C-Dom (Cure Domiciliari) e UCP-Dom (Unità Cure Palliative Domiciliari); screening di popolazione per la prevenzione del tumore della mammella.
Dall’agosto del 2024 gestirà l’Ospedale di Comunità Genesaret presso il Laudato Sì’ di Desenzano del Garda.


