Le Cure Palliative Domiciliari (UCP-DOM) sono un servizio rivolto alle persone affette da patologie neoplastiche o da altre patologie in fase avanzata, in particolare in situazioni in cui vi sia la necessità di supporto al caregiver e di aiuto nella gestione dei trattamenti, con lo scopo di ottimizzare il controllo dei sintomi e migliorare la qualità della vita.
Le Cure Palliative Domiciliari (UCP-DOM) sono in sostanza quell’insieme di cure, farmacologiche e non, volte a migliorare il più possibile la qualità della vita del malato in fase terminale e della sua famiglia. Fornire assistenza ad malato nella sua casa ha l’indiscutibile vantaggio di permettere al paziente di mantenere le proprie abitudini quotidiane, consentendogli inoltre di vivere in un ambiente a lui caro e con accanto le persone a cui vuole più bene.
Lo scopo delle Cure Palliative non è quello di accelerare né di ritardare la morte, ma di preservare la migliore qualità di vita possibile, fino alla sua fine.
Gli operatori che intervengono
affermano la vita e considerano la morte come un evento naturale
provvedono al sollievo dal dolore e dagli altri disturbi correlati alla malattia di base ed alle sue complicanze
integrano agli aspetti sanitari, educativi e di counselling dell’assistenza con quelli dell’accoglienza e della prossimità ai pazienti
offrono un sistema di supporto alla famiglia sia durante le fasi della malattia che durante il lutto
Tra gli enti erogatori del servizio di Assistenza Domiciliare Cure Palliative (UCP-DOM) nella zona del Lago di Garda e della Val Sabbia rientra anche la Cooperativa Raphaël di Desenzano.
Una volta che l’utente ha scelto la Cooperativa Raphaël per il servizio UCP-DOM, l’equipe concorda una visita nella sua casa per la valutazione iniziale dei bisogni assistenziali. Il medico e l’infermiere redigono il Piano di Assistenza Individualizzato (PAI) e, di conseguenza, programmano gli appuntamenti tra l’utente e le figure professionali coinvolte.
Erogazione delle Cure a Domicilio
La modalità di erogazione delle Cure Palliative a domicilio prevede inoltre la consegna di eventuali farmaci da gestire per evenienze cliniche prevedibili con le istruzioni necessarie per i caregivers, in modo da garantire la continuità assistenziale che il caso richiede. Gli accessi da parte del personale sanitario a domicilio avvengono preferibilmente durante la mattina, salvo per differenti esigenze specifiche del paziente, e sono preventivamente programmati in relazione alle prestazioni da effettuare.
La Cooperativa Raphaël mantiene costantemente aggiornati i propri operatori, proponendo percorsi di formazione continua, e li incontra frequentemente per un confronto finalizzato al miglioramento clinico ed organizzativo dei servizi erogati. Inoltre fornisce loro il supporto necessario per l’adeguata presa in carico delle persone assistite.
Nelle ore in cui l’operatore non è a domicilio, è disponibile un servizio di consultazione telefonica al quale risponde un’infermiera professionale che, analizzata la situazione del paziente, può attivare la chiamata del medico del servizio UCPDOM.


